Sega circolare con guida: ideali per eseguire tagli senza fare errori

sega circolare con guidaDesideri un valido aiuto nel taglio dei diversi materiali?
Allora necessiti di una sega circolare con guida. I modelli classici sono dotati di una guida parallela, mentre i modelli più “evoluti” sono provvisti di binario di guida o di guida laser.
Qual è il vantaggio di usufruire di una guida laser o di un binario di guida?
Di questo e di tanto altro parleremo in questo apposito articolo, dove potrai scoprire pure le migliori seghe circolari manuali con guida.

 

Sega circolare con binario guida o con laser: i vantaggi

Il binario guida è un comodo supporto che va fissato sulla superficie e permette di eseguire dei tagli dritti davvero perfetti, riducendo al minimo l’errore. Tuttavia in commercio al giorno d’oggi sono subentrate anche le seghe circolari a mano dotati di guida laser.
In quest’ultimo caso il vantaggio sta nella possibilità di tracciare con sicurezza la traiettoria di taglio. Quindi ti basterà seguire la linea tracciata dalla tua guida laser.
Sia il binario che il laser garantiscono una comodità di certo superiore rispetto alla sega circolare con guida parallela.
Dal punto di vista economico la sega circolare con guida laser [scopri qui modelli e prezzi] si differenzia dai modelli con guida a binario [scopri qui modelli e prezzi] visto che quest’ultimi sono di certo più alla portata.
Abbiamo parlato della guida nei modelli portatili, ma tale strumento è presente anche nelle seghe circolari da banco.

 

Guida sega circolare: venduta anche singolarmente!

Specifichiamo come non tutte le seghe circolari sono dotate di guida parallela (anche se per la maggior parte è inclusa) e quindi quando non è presente bisogna provvedere personalmente.  Naturalmente, potresti comunque aver bisogno di acquistarla perché magari quella inclusa nella confezione si è danneggiata o non rispecchia le tue aspettative. Potresti anche sentire il bisogno di passare ad un binario guida, ad esempio.  In ogni caso nessun timore perché tali prodotti sono venduti anche singolarmente.
In commercio sono presenti le guide universali che si adattano a tutte le seghe circolari. Ovviamente, bisogna tenere in considerazione la profondità di taglio permessa dalla guida. Se stai per comprarne una che permette una profondità di taglio di 60 mm, mentre l’elettroutensile da te posseduto è in grado di arrivare ben oltre tale profondità, allora dovresti optare per l’acquisto di una guida dalle caratteristiche superiori.
Altro parametro da valutare è la base. Se la guida da te scelta ha una piastra di 200 x 385 mm, la base della tua sega circolare non deve superare tali misure. Può essere inferiore, ma non superiore.
Tra i migliori modelli di guida parallela universale troviamo di certo la Wolfcraft 6910000. Un prodotto che vanta il bordo in gomma per ridurre al minimo l’errore umano e quindi garantendo una precisione davvero ottimale. I due morsetti permettono di posizionare facilmente e in modo sicuro la tua sega circolare manuale. Il lato inferiore è anche antiscivolo.
Per scoprirne il prezzo e le caratteristiche, clicca qui.

Di seguito le migliori 3 seghe circolari con guida in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo:

 

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2018 23:51