Sega circolare per legno: risparmi tempo e fatica

sega circolare per legnoDevi effettuare dei tagli precisi e netti sul legno?
Stai ancora usando la classica sega?
Perché fare tanto sforzo quando potresti utilizzare una sega circolare per legno?
La particolarità di questi attrezzi è la loro velocità e la loro praticità di utilizzo. In commercio ne esistono di diversi modelli e adesso li andremo a descrivere, in modo che tu possa avere un’idea ben precisa sul tipo di prodotto da scegliere. Inoltre, in questa pagina ci occuperemo pure delle caratteristiche ideali di una sega circolare per legno di qualità.

 

Seghe circolari legno: le diverse tipologie

In commercio esistono diversi modelli di seghe circolari. In base al tipo di utilizzo potrai scegliere il modello che più fa al caso tuo. Adesso andremo proprio a descrivere le diverse tipologie.

  • Sega circolare a mano : in questo caso le dimensioni della sega circolare sono abbastanza contenute, tanto che questo prodotto risulta facile da trasportare. Per un maggiore comfort alcuni modelli sono venduti con apposita valigetta di plastica.
  • Mini sega circolare: questi modelli sono ancora più piccoli e ancora più leggeri, tanto da poter essere usati con una sola mano. Sono seghe circolari ideali per tagliare vicino ai bordi o negli spazi più stretti.
  • Sega circolare da banco: sono i modelli più ingombranti che dispongono di un banco da lavoro dove poter lavorare con precisione. La lama circolare emerge dal banco, quindi parliamo di una sega circolare fissa. Questa particolarità permette all’utilizzatore di far scorrere il pezzo in direzione della lama.
  • Sega circolare combinata: in questi modelli avrai a disposizione ben due macchine, una troncatrice e una sega da banco. Puoi utilizzarla come troncatrice utilizzando le apposite gambe metalliche amovibili che hanno il compito di sostenere la struttura del macchinario. Ribaltando completamente l’attrezzo e rimuovendo le gambe sarà possibile trasformare il prodotto in una sega circolare da banco. Questi modelli proprio per questa loro possibilità di “trasformazione” sono anche chiamati troncatrici combinate. Cambia solo il nome, ma si parla sempre dello stesso identico prodotto.

 

Seghe circolari per legno: i vantaggi

Devi costruire le mensole per il tuo armadio?
Perché costringerti ad un faticoso lavoro con una classica sega, quando potresti utilizzare una sega circolare per legno?
Uno dei primissimi vantaggi è dipeso dalla possibilità di non dover eseguire chissà quale sforzo per tagliare. Ne beneficerai di certo in salute e anche la tua schiena ti ringrazierà.
Non solo un minor sforzo, ma anche un maggior risparmio di tempo. Quello che magari prima facevi in mezz’ora, adesso lo farai in 10 minuti. Così avrai più tempo da dedicare a te stesso o ai tuoi familiari.

 

Sega circolare per legna da ardere e tanti altri utilizzi!

La sega circolare [scopri qui i modelli e i prezzi] può essere utilizzata anche per la legna da ardere. In modo che tu possa garantirti il giusto calore negli inverni più freddi. Il suo utilizzo non è solo destinato a questo, visto che può essere utilizzata anche per eseguire i più disparati lavori domestici (rifinire porte in legno, costruire mattonelle per pavimento o mensole per armadi, eccetera). Quindi tutto quello che prima facevi con una semplice sega manuale, adesso potrai farlo in modo più veloce con una sega circolare.

 

Sega circolare legno: tipo di alimentazione

La sega circolare si avvale di un’apposita lama per tagliare. Questa lama è sospinta dalla forza di un motore. Quest’ultimo può essere a scoppio o elettrico e può essere alimentato anche con una batteria. Adesso andremo a descrivere i vari tipi di alimentazione e quali sono i rispettivi vantaggi.

  • Sega circolare per legno a scoppio: sono tra i modelli più ingombranti. Vanno alimentati a benzina e sono ideali per tagliare grossi tronchi (quindi maggiormente ideali per lavori di grossa entità). Dispongono di un piano dove appoggiare il materiale da tagliare. Non sono indirizzati per un utilizzo di tipo hobbistico.
  • Sega circolare per legno elettrica: questi modelli sono alimentati grazie alla corrente elettrica. Quindi dispongono di un apposito cavo da collegare. Se il cavo è troppo corto potresti utilizzare una prolunga e quindi aumentare la portata di utilizzo. Le seghe circolari elettriche [scopri disponibilità e prezzi] sono ideali sia per un utilizzo professionale e sia per un utilizzo di tipo hobbistico.
  • Sega circolare per legno a batteria: in questo caso il ciclo di utilizzo è inferiore rispetto ai modelli descritti in precedenza. Essendo queste seghe circolari a batteria [scopri disponibilità e prezzi]non possono avere la stessa autonomia che può dare la corrente elettrica. Di contro però si ha la possibilità di non avere alcun filo che possa essere anche solo per un attimo un ingombro. Per aumentare comunque il ciclo di utilizzo consigliamo di adoperarsi con una batteria di riserva. Naturalmente non scordare di ricaricare una batteria mentre utilizzi l’altra.

 

Sega circolare: prezzi

Come hai visto in questa pagina, la sega circolare è davvero un prodotto che non può mancare ad un hobbista amante del fai da te. Abbandona la vecchia sega e vai incontro ad una sega circolare per legno che ti potrà dare notevoli vantaggi in più. Potrai dedicare più tempo a te stesso e alla tua famiglia. In più potrai eseguire dei lavori veloci e perfetti.
Magari ti stai chiedendo se la sega circolare è così conveniente anche dal punto di vista del prezzo. Noi possiamo assicurarti che in commercio ci sono dei modelli davvero economici per un utilizzo di tipo hobbistico. Potrai acquistare un ottimo modello ad un prezzo davvero vantaggioso.
Nella scelta però, non basarti solo sul risparmio e sul prezzo più basso. Concordiamo che questi due “fattori” siano molto importanti, ma non sono tutto. Valuta attentamente anche il marchio. Acquistare una sega circolare per legno molto economica ma dal marchio sconosciuto non ti assicura la qualità che cerchi. Acquistando invece una sega circolare per legno economica e dal marchio di qualità (come Bosch o Einhell ad esempio) ti assicura convenienza e alte prestazioni.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te le migliori 3 seghe circolari per legno:

 

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2018 19:36