Come effettuare la manutenzione di una sega circolare?

La sega circolare è forse la sega più comune usata sia dai professionisti che dai fai da te. Tuttavia, anche se è parte integrante della famiglia di strumenti che spesso fanno il grosso del lavoro nei nostri progetti, è di gran lunga lo strumento più trascurato in termini di manutenzione. Tuttavia, la manutenzione è necessaria sia per la vostra sicurezza che per il corretto funzionamento dell’attrezzo. Una sega mal funzionante può causare lesioni gravi, ma anche schegge sul legno tagliato.

La lista di controllo per la manutenzione di una sega circolare

Ammettiamolo, non c’è bisogno di essere un geek per fare manutenzione. Inoltre, il tipico manuale d’uso della sega circolare ha almeno una pagina sulle procedure di manutenzione. Inoltre, sulla maggior parte delle seghe (che sia una sega a tuffo o qualcosa come un seghetto alternativo), non c’è bisogno di lubrificare nulla, è fatto quando l’utensile è fatto. Ci sono alcune parti rimovibili e una serie di strumenti che possono essere utilizzati per cambiare la lama. Ma anche con strumenti così semplici, ci sono piccole cose che puoi fare per prolungare la vita della tua sega. Ecco una lista:

Controllare il cavo o la fonte di alimentazione

Per prima cosa, controllate periodicamente il cavo di alimentazione. Spesso gli utenti lo avvolgono intorno alla sega stessa. Tuttavia, questo può portare all’usura dell’occhiello del cavo incorporato nella sega. Questo non solo pone un problema di sicurezza sotto forma di elettrocuzione, ma può anche danneggiare il motore o mettervi fuori uso nel mezzo di un progetto. Se la tua sega circolare è senza fili, assicurati che non ci siano danni visibili alla batteria.

Controllare che le lame siano ancora libere

Poi, controllate la porta di scarico e la gabbia intorno alla lama per i detriti. L’uso pesante può causare il riflusso e il blocco intorno alle lame, e alcuni modelli trascinano effettivamente i detriti dei materiali nello scafo. Questo è spesso il caso quando si tagliano materiali diversi dal legno, come i rivestimenti in vinile, la plastica, il metallo o il legno “bagnato”, che possono agglomerarsi vicino allo scarico. Per rimuoverlo, scollegare l’unità, quindi rimuovere la lama e pulirla accuratamente. È anche una buona idea soffiare fuori la gabbia e la porta di scarico con aria compressa di tanto in tanto per eliminare qualsiasi intasamento.

Controllare la pulizia della lama della sega

Per proteggere la lama, evitare l’umidità eccessiva, altrimenti potrebbe arrugginirsi o addirittura incrinarsi. Inoltre, mantenere la lama della sega pulita per garantire buone prestazioni di taglio. Il calcare, la linfa e altro materiale accumulato possono opacizzare la lama, richiedendo più spinta e generando livelli maggiori di calore da attrito. Inoltre, quando si pulisce la lama di una sega circolare, non usare mai una spazzola metallica perché questo può causare gravi danni alla lama. Invece, usate una spazzola di nylon o di ottone per applicare l’ammoniaca o un’altra soluzione di pulizia.

Leggi anche l’articolo sulle seghe da tavolo Aeg.