Seghetto alternativo o sega circolare: quale scegliere?

Durante lo sviluppo di un progetto di costruzione o di artigianato, dovrai utilizzare diversi strumenti, tra cui dispositivi elettronici, e per questo tipo di strumenti dovrai fare molte scelte per garantire un lavoro su misura. Abbiamo preparato questo articolo per aiutarvi a scegliere tra il seghetto alternativo e la sega circolare, che si occupano di compiti simili ma hanno alcune differenze che creeranno risultati diversi. È quindi importante utilizzare la sega più adatta al vostro progetto.

Cos’è un seghetto alternativo?

In tutti i tipi di lavori artigianali o di bricolage, il seghetto alternativo è spesso raccomandato ai principianti e ai dilettanti. Permette di tagliare molti materiali, come il legno, in modo abbastanza libero e flessibile. Sono di dimensioni abbastanza piccole e hanno una lama fine che permette di disegnare curve dettagliate piuttosto rapidamente, dato che di solito è lunga e seghettata. Si può usare per fare vari tagli, anche se naturalmente bisogna fare attenzione a seguire le istruzioni per l’uso della marca di sega che si è scelta.

Al giorno d’oggi, c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le dimensioni e le modifiche aggiunte ai seghetti. Naturalmente, le marche di seghe offrono una varietà di modelli per soddisfare tutti i tipi di utenti, che siano professionisti o novizi nel campo del fai da te e della costruzione. Si possono trovare seghetti senza filo di tutte le dimensioni. Se si sceglie una sega piccola, bisogna essere consapevoli che potrebbe non essere utile per tagliare materiali solidi o molto grandi. È molto necessario scegliere il modello giusto per evitare tutti i rischi e le lesioni accidentali.

Le caratteristiche di un seghetto alternativo

L’uso di un utensile elettrico richiede la conoscenza delle sue caratteristiche principali per poterlo maneggiare correttamente e non causare incidenti pericolosi. Il primo dettaglio da controllare quando si sceglie un seghetto alternativo è la dimensione della lama e il peso dell’intera attrezzatura, entrambi i quali determineranno direttamente se una sega è più adatta al tuo livello di abilità e competenza rispetto a un’altra. Un seghetto alternativo è usato per molti scopi ma è generalmente utile per tagliare tutti i tipi di legno e per fare forme veloci e abbastanza semplici.

Molti professionisti lo trovano difficile da usare per tagli estremamente precisi e la lama può rompersi e staccarsi abbastanza spesso. Tuttavia, ha molti vantaggi:

  • Molto utile per tagli veloci e piccoli lavori.
  • I modelli offerti sono generalmente leggeri e comodi da tenere in mano.
  • Ideale per un piccolo budget iniziale.
  • Le lame di ricambio non sono molto costose.
  • Possibilità di acquistare un seghetto alternativo senza filo.
  • Permette di fare tagli estesi.


La sega circolare e le sue caratteristiche

I professionisti che si occupano di legno e di tutte le sue lavorazioni per grandi lavori sono obbligati ad avere una sega circolare nella loro officina. Sono caratterizzati da una lama circolare senza denti molto potente che può ruotare a velocità molto più elevate di molti altri tipi di seghe. Una tale capacità vi permetterà di usarlo per tagliare materiali più difficili da tagliare del semplice legno senza che la sua lama si rompa, costringendovi a pagare grandi somme per sostituirla.

Una sega di questo tipo sarà ovviamente più difficile da maneggiare poiché il suo motore è molto più pesante e data la sua alta velocità, non avrete certamente la possibilità di dettagliare tutte le forme che volete, soprattutto se siete principianti o non avete mai usato una sega prima. Sarà lo strumento migliore per disegnare rapidamente linee rette, quando si devono ripetere compiti simili per molti minuti. La lama è molto resistente e riduce notevolmente il tempo di lavoro. Ci sono ovviamente modelli senza fili. Per un modello a filo, c’è anche la sega circolare a filo Ryobi.

Qual è la migliore sega tra le due?

Probabilmente avrete già notato alcune somiglianze tra questi due tipi di seghe. Il seghetto alternativo è ovviamente molto pratico per i principianti o per lavori di bricolage facili e veloci. Tuttavia, se non volete perdere tempo e dover fare lo stesso taglio dritto più e più volte, vi consigliamo di optare per la sega circolare.

Il primo passo che dovresti fare è analizzare il tuo progetto e controllare ogni tuo bisogno e obiettivo. Un seghetto alternativo può essere utilizzato per tagliare diversi tipi di forme, ideali per decorare oggetti di festa o lavori in legno per interni.

Hai tutto il tempo per allineare la lama al modello disegnato sul tuo legno. Tuttavia, non vi permetterà di aggiungere grandi dettagli perché la sua lama può rompersi e la sua velocità non è così potente come quella della sega circolare. Quest’ultimo, se maneggiato correttamente, vi permetterà di creare forme molto precise soprattutto per le linee rette che non dovreste perdere. Una sega circolare sarà in grado di seguirti nel tuo progetto senza che la sua lama si stacchi o si graffi, quindi se hai centinaia di pezzi di legno da tagliare in linee rette, sai a chi rivolgerti.

Che tu sia un fai da te o un falegname professionista, avrai sicuramente bisogno di una sega per tagliare il tuo legno o altri tipi di materiale. La scelta è difficile in alcuni casi, ma quando si tratta di seghetti alternativi e seghe circolari, nonostante le molte somiglianze che condividono, la scelta viene fatta molto rapidamente. Naturalmente, non dovete dimenticare che potete semplicemente optare per entrambe le seghe, se il vostro budget lo permette, naturalmente. In questo modo, sarete in grado di fare alcuni tagli velocemente e altri con più precisione.

Leggi anche il nostro articolo sulla sega ad immersione.